Presentazione
La vita amministrativa dei piccoli Comuni Italiani è oggi diventata molto difficile. Risorse limitate, blocco delle assunzioni, normative sempre più complesse e contorte sono elementi che hanno modificato l’operato delle pubbliche amministrazioni negli ultimi 10 anni in maniera significativa. Se già erano complesse allora, quando si iniziava a parlare di “semplificazione”, ora che la semplificazione cercano di farla, le cose sono ancora più complesse.
Infrastrutture e servizi, che agli occhi dei cittadini sono elementi fondamentali del vivere quotidiano, devono essere realizzati con risorse scarse, complicazioni burocratiche e a volte poca strategia da parte di noi amministratori.
La Giunta “Melotti” che ha aperto questo blog e l’attuale Giunta “Saccardi” che oggi amministra il Comune di Bosco Chiesanuova ha delineato nel proprio programma elettorale degli interventi infrastrutturali, ritenuti fondamentali per lo sviluppo del paese, e delle attività di sviluppo dei servizi al cittadino che vogliono rendere la vita in Lessinia più facile e migliore nel tempo.
Ci interessa la qualità della vita delle persone e tutti i progetti che su questo Blog presentiamo, sono stati pensati per assolvere questo compito.
Condivedere con le persone le idee è sempre una nostra priorità. Ogni anno realizziamo due incontri pubblici di Comune Informa, durante i quali aggiorniamo i cittadini sullo stato di avanzamento dei progetti e sulla salute economico finanziaria del Comune, cercando di essere il più possibile trasparenti nelle scelte.
Questo Blog, va in quella direzione e ci permette di comunicare anche a coloro che non sono residenti, ma che spesso frequentano Bosco Chiesanuova.
Con l’auspicio che questa nuova metodologia di condivisione e comunicazione sia utile per noi e per Voi, auguro a tutti un 2011 ricco di soddisfazioni e di progetti realizzati!
Alessandra Albarelli
Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Bosco Chiesanuova
#1 di Gianfranco il 21 settembre 2009 - 12:10
Dice bene Francesco maestro di sci, quando parla di quelle persone che pur non frequentando in nessuna occasione S.Giorgio si arrogano il diritto di criticare, quasi sempre a vanvera, solo sulla base di vecchi preconcetti o per sentito dire.
Va senza dubbio dato merito a tutte quelle persone di buona volontà che qualche anno fa (mi pare fosse il 2002) ebbero il coraggio e la giusta intuizione di tornare ad investire sulle strutture per lo sci alpino, installando una nuova seggiovia, tracciando nuove piste, migliorando con piccoli accorgimenti ciò che già esisteva.
S.Giorgio come appare ora in inverno, è solo il lontano parente di quella stazione sciistica di fine anni 90 quando affioravano i sassi dalle piste, cadeva l’olio dalla seggiovia monoposto ecc.
Ma va altrettanto detto che talvolta basterebbe poco per fare un saltino in avanti.Per esempio: è mai possibile che la strada d’accesso al piazzale davanti allo Sporting sia così simile ad una strada di Kabul , con buche ormai del tutto uguli a veri e propri crateri?Chi è competente su quella strada?
Inoltre: un pò di pulizia davanti al vecchio albergo Valon è così difficile da fare?E’ cos’ difficile eliminare i rocchetti delle funi?Far sparire le lattine di olio o grasso dei gatti delle nevi?dai..tutti abbiamo visto queste cose!!
Per non parlare di quel pennone azzurro davanti al Valon, da anni pericolosamente inclinato e che è esso già da solo un’indecente spettacolo per chi arriva a S.Giorgio.
Mentalità, questa è la parola chiave.Non bastano pochi volenterosi anche se si spera che essi riescano ad influenzare le nuove generazioni, quei giovani, che chi come me è stato qualche volta alla festa di metà agosto in quel di Podestaria,li ha sentiti lagnarsi battendo i pugni sul tavolo dello scarso guadagno proveniente dal latte ma che allo stesso tempo NON contemplano la possibilità di rischiare su qualcos’altro, che non sia la sciagurata idea di trapiantare in Lessinia qualche attività industriale tipica della città.
A risentirci su questo vivace blog!
#2 di crivellini Judy il 20 settembre 2009 - 12:05
E’ un piacere leggere un cosi’ vivo Blog.
Soventemente Abito a San Giorgio provengo dalla pianura padana, il posto e’ magnifico, in 1,30ore arrivo ,ma come spesso si sente la mentalita’ tristica viene a mancare , e pensare che sull’appennino con molte meno possibilita’ creano scenari turistici di merito.
Come qualcuno ha gia’ detto qui mancano le basi. lamentano che il latte costa poco ma nessuno crea Altro. Il non evolversi porta’ a cio’ che si vede ….Un paese fatiscente e le amministrazioni precedenti ne sono anche loro imputate. confido in questo progetto.
Saluti agli amici di s.giorgio
#3 di Francesco il 18 settembre 2009 - 19:32
E’ ormai da quattro anni che vivo lavorativamente la stagione invernale da comandante nell’unica scuola sci della provincia di Verona (Malcesine ormai e’ piu di la che di qua) ed al di la di quello che pensa la maggior parte dei visitatori venivo da una realta di grande successo turistico,Madonna di Campiglio.Ho sempre avuto grande spirito patriottico per la “mia” Verona perche’ penso che non ci siano citta’ con un’ insieme d’interessi culturali turistico sportivi cosi elevati ed ho accettato la sfida.Arrivato a S.Giorgio ho trovato tutto quello che leggo nei V.S commenti, poi maturando le cose non ho piu dato importanza alla gente di Bosco che si lamenta, S.Giorgio non e’ piu degli abitanti della lessinia anzi e’ di chi ha accettato la sfida, e’ dei maestri di sci cittadini che sono su tutti i giorni per dare un servizio che deve esserci, e’ di un direttore di stazione che sta male se non ci sono le piste in ordine, e’ di chi capisce che e’ meglio comprare un panino su che portarlo da casa, e’ dei club veronesi che organizzano gare ed allenamenti da noi piuttosto che in Trentino…Per quanto riguarda il discorso politico penso che pochi politici abbiano dato quello che hanno dato i nostri per S.Giorgio sperando che “i nuovi siano all’altezza”e che apprezzino il mondo sci e montagna. In conclusione credo che i veronesi debbano aiutarci anche essendo piu critici del solito ma in modo costruttivo e non da prime donne, e che si debba smettere di parlare di S.Gio con luoghi comuni magari propio da quelli che pensano che ci sia ancora la seggiovia monoposto o che si lamentano dei servizi quando in 4 persone ordinano una coca ed il resto lo tirano fuori dallo zaino…di mio sto facendo il possibile per aggiungere volti nuovi e dare un po d’aria fresca alla scuola… visitate il nostro nuovo sito ve n’e accorgerete…Come sempre ringrazio per l’attenzione mi scuso per la forma e rinnovo l’invito ad una stazione sempre work in progress…FRENCY
#4 di Luca Salvi il 16 settembre 2009 - 18:44
Pienamente d’accordo con Gianfranco. Scusate se insisto e rilancio, ma se questo blog è stato aperto per raccogliere stimoli per il Progetto “Valorizzazione paesaggistica dell’area Turistica di Malga San Giorgio”, vi chiedo che cosa potrebbe valorizzare di più lo squallido paesaggio lunare di S. Giorgio di un pò di pini e di abeti, che non impedirebbero di certo ai fondisti di sciare???!!!
#5 di Gianfranco il 16 settembre 2009 - 11:02
Sono un cittadino veronese che da sempre frequenta S.Giorgio e in generale la Lessinia e per alcuni anni ho pure posseduto una casetta a Valdiporro.
Durante le mie frequenti uscite in Lessinia non mi sono limitato a guardare il panorama ma sovente mi sono fermato a scambiare opinioni con i montanari, contadini, amministratori, operatori degli impianti di risalita, allevatori di bestiame ecc.
Purtroppo, devo assolutamente rilevare, la quasi totale mancanza di vocazione turistica da parte di quelle persone (e sono tante, forse la maggioranza) che al di fuori dell’abitato di Bosco vivono e lavorano e mi riferisco in special modo ai contadini e agli allevatori, ai quali non importa assolutamente nulla dello sviluppo turistico di S.Giorgio, anzi, lo vedono come una gigantesca seccatura e come una enorme mucca da mungere irrazionalmente finchè c’è latte (leggi soldi) senza però fare nulla di propositivo per il miglioramento delle attività turistiche.
Provate a scoprire quanto questi contadini hanno chiesto per consentire l’installazione dei pali per l’illuminazione delle piste da sci e quanto pretendono per questa o quella installazione, tipo il tapis-roulant ecc.ecc.ecc.
Siccome dai vostri post cari amanti della Lessinia, si sottintende spesso un confronto con il nostro ingombrante vicino cioè il Trentino,ebbene io dico, certo di là hanno molti più soldi a disposizione in quanto provincia autonoma, hanno molte più strutture, hanno, porca miseria anche più boschi ( su ciò scordatevelo che l’alta Lessini venga riforestata, sai che rivolta gli allevatori..)ma soprattutto hanno abbastanza rapidamente capito che non si vive di solo raccolto del foraggio, di solo latte, di solo formaggio, di solo salame e soppresse, di incuria delle contrade vergognosamente abbandonate con però a fianco la orrenda casetta nuova stile b.go Venezia o Montorio,per la costruzione della quale qualche amministrazione comunale avrà ben dato l’autorizzazione.
Hanno capito che tutti, dico tutti, nessuno escluso deve rendersi rotellina di un grande meccanismo turistico, distinguendosi sempre e comunque per le novità, spesso poi scimmiottate da mezza Europa.
Sono come avrete capito purtroppo pessimista, troppo c’è da fare.Specialmente nella testa della gente, che non si rende conto di essere seduta sopra una montagna fantastica e che soprattutto non ha capito che la Lessinia, data la vicinanza eccezionale ad una città unica come Verona e che ovviamente in tutto il Trentino A/A non ha eguali.Si potrebbero coniugare soggiorni di qualità in montagna con viste guidate alla città di Verona.
Mi viene il magone quando vado in qualsiasi paese trentino o altoatesino e vedo i cartelloni che annunciano le visite guidate alla bella città di Verona, con serata all’Arena ecc.Ma vi pare sopportabile??
Continuando con questo turismo di piccolo cabotaggio, scusate, la Lessinia rimarrà come è ora, solo un luogo per le visite mordi e fuggi.
Scusate la mia lungaggine.AMEN!
#6 di Marco Malvezzi il 16 settembre 2009 - 09:21
Tempo fa avevo scritto una mail al sito di Malga San Giorgio denunciando proprio la scandalosa e squallida situazione di quella zona. Non ho mai ricevuta risposta. Ora leggo la bella “presentazione” dell’Assessore Alessandra Albarelli e la speranza torna ad accendersi. Era ora! Amo follemente la mia Lessinia e vedere tutto questo degrado mi fa profondamente male. Le colpe sono tante: il pessimo modo di costruire negli anni 60/70, colando a casaccio tonnellate di cemento in nome della “modernità”; l’incapacità gestionale di politici e amministratori troppo attaccati ai soldi, ai campanilismi e per niente lungimiranti; l’inciviltà di una grossa fetta di turisti e fruitori della montagna (soprattutto i cosiddetti “mordi e fuggi”)… poi, certo, anni e anni di poca neve hanno datto il colpo di grazia. Ora, dicevo, si torna a sperare. Però, gentile Assessore, in attesa dei finanziamenti necessari per il rilancio in grande stile (nella speranza che non finisca tutto in speculazioni) cominciare col rattoppare la strada che attraversa San Giorgio ridotta ormai ad un colabrodo e con un po’ di pulizia, sarebbe un bel segnale di inizio, non crede?
#7 di Luca Salvi il 14 settembre 2009 - 21:27
Per Agnese (post 41): OK, lasciamo pure che S. Giorgio rimanga il paradiso del fondo, ma la Lessinia è ben più grande e poi è riduttivo farne una questione solo estetica. La riforestazione è per l’ambiente, il turismo, la riduzione della CO2, la creazione di posti di lavoro, l’economia locale ed è una preziosa eredità che potremmo lasciare ai nostri figli e nipoti.
#8 di gianluca il 14 settembre 2009 - 14:20
Spero che una auspicabile riforestazione della zona sia fatta con conifere che danno un aspetto molto alpino al contrario delle latifoglie che ricordano gli appennini.
#9 di Davide il 14 settembre 2009 - 11:23
Sono un romagnolo d.o.c. che frequenta la Lessinia dagli anni 70 e con piacere ritorno quando il lavoro me lo concede. Dopo gli anni di massimo splendore ‘80/’90 è seguito un periodo di totale decadimento. Ora le cose stanno migliorando ma c’è ancora molto da fare. Tutte le proposte precedentemente postate sono validissime e mi auguro che possano essere prese in considerazione.
Cordiali saluti.
#10 di Agnese il 13 settembre 2009 - 13:59
Riguardo la riforestazione della Lessinia nella zona S. Giorgio, sono d’accordo con il commento n. 35 del Comune, è una caratteristica di quelle montagne, bellissime così, e se confrontate a quella parte di Lessinia Vicentina molto boscosa, è più bella la Lessinia Veronese, almeno secondo il mio parere. Avete un territorio bellisimo e unico, le amministrazioni comunali dovrebbero sensibilizzare i residenti di questo valore ed invitare a tenere piu’ in ordine le contrade, valorizzare di piu’ il lavoro dei loro contadini, già tanto bravi nella cura dei prati e del bestiame.
Ringrazio di questa opportunità, a presto. Agnese
#11 di Luca Salvi il 12 settembre 2009 - 16:38
RIFORESTAZIONE 2: Gentile Assessore, specifico che la mia proposta non è rivolta solo a Lei ma è stata inviata anche al Sindaco di Cerro Veronese, che ha promesso di prenderla in seria considerazione, e al Presidente della Magnifica Comunità Montana della Lessinia ed è estesa a tutti i Comuni e i cittadini della Lessinia.
#12 di Luca Salvi il 12 settembre 2009 - 16:26
RIFORESTAZIONE DELLA LESSINIA: Gentile Assessore, grazie per la risposta ma, se mi permette, la Lessinia può aspirare ad essere ben di più che il paradiso dei fondisti. In ogni caso le posso dire, da praticante dello sci da fondo, che anche sciare in mezzo ad un bosco è una cosa meravigliosa, e non solo su una pista spoglia. Naturalmente non immagino certo di riforestare l’intera Lessinia ma un buon numero di siti, opportunamente individuati e in armonia con le altre esigenze del territorio (agricole, pascolo, sci da fondo, ecc.). Lei dice di non essere esperta in materia, nemmeno io lo sono ma a prego comun que di considerare la proposta sia da un punto di vista politico, perchè si tratta di fare una precisa scelta di politica ambientale, che da quello tecnico, sentendo il parere degli esperti. Spero che altri cittadini la pensino come me per aiutre la politica a fare le giuste scelte. Cordiali saluti.
#13 di Francesco il 10 settembre 2009 - 21:09
sono un ragazzo di 26 della bassa modenese.. i miei nonni hanno una casetta li, poco distante dalla malga da quando ho 2 anni. per me san giorgio è un piccolo rifugio lontano dalla pianura. già stupendo cosi figuriamoci se ci fossero migliorie..
qualche pista in più che magari torni verso il monte tomba(fa una tristezza assurda salire al rifugio e vedere l’affresco che riporta data di nascita e morte della vecchia seggio) oppure come diceva qualche lettore di fare una variante dal vallon verso cima trappola se non erro. un altra cosa interessante sarebbe quella di poter praticare lo sci notturno anche il venerdi o il sabato, dando cosi la possibilità a qualcuno che viene da fuori verona di sciare in notturna.
il restauro delle case adiacienti era da fare già qualche anno fa.
#14 di Edoardo il 10 settembre 2009 - 17:15
Non è relativo al progetto, ma credo sia utile segnalarlo. Durante le vacanze natalizie (il periodo di maggiore afflusso a S. Giorgio) accade sovente che i cassonetti dei rifiuti siano pieni e quindi dopo un po’ si accumulano bottiglie e/o sacchetti di immondizia nelle immediate vicinanze. E’ possibile ottenere dall’azienda che opera la raccolta un viaggio agiuntivo a settimana nel periodo Natale-Epifania?
#15 di Rossi Luisa il 10 settembre 2009 - 13:24
Sono una signora di Ferrara, grazie a mio figlio ho conosciuto questo stupendo territorio.
Noto una carenza alle strutture pubbliche ,e io che non sono piu’ giovane noto molte negligenze da parte dell’amministrazione.
esempio panchin,e buchi ,come voragine sulle strade assenza di parcheggi per disab. un po’ di cura per il paese
Se qual’cosa cambiera’ ve ne saro’ grata Grazie
#16 di Comune il 9 settembre 2009 - 19:47
La riforestazione della Lessinia, intesa in senso così ampio, è obiettivamente poco realistica. Sarebbe bello riforestare alcune zone, con dei criteri che non sono in grado di indicare perchè non sono un esperta della materia. La Translessinia che sembra spoglia, in realtà è molto apprezzata dai fondisti durante l’inverno proprio per la vastità dei panorami, perchè è più facile l’innevamento e il mantenimento della pista in assenza di alberi. I campioni che hanno frequentato e frequentano le nostre piste, riconosco l’unicità del nostro territorio proprio per questa caratteristica. Alessandra Albarelli
#17 di Luca il 9 settembre 2009 - 18:07
Ciao Antonio e G.Antonio, grazie per il vostro commento e sono contento che condividiate l’idea. A G. Antonio: se c’è il consenso popolare e la volontà politica, io credo che la RIFORESTAZIONE DELLA LESSINIA sia assolutamente possibile, non immagino certo di trasformare l’intera Lessinia in un bosco ma penso che sia possibile la convivenza fra pascoli e alberi, piantati in aree selezionate e protette. Pensate che bella diventerebbe la Translessinia oppure S. Giorgio, il cui paesaggio spoglio onestamente mette una tristezza infinita…
Attendo al più presto il commento dell’Assessore Albarelli a questa proposta, che giro anche alla Comunità Montana della Lessinia.
#18 di manuele il 9 settembre 2009 - 07:34
Da sei anni sono proprietario di immobile pago regolarmente gli oneri ,come altre 600 persone a S. Giorgio NON HO MAI VISTO FARE UN OPERA PUBBLICA.
a contrario del capoluogo che veste sempre abiti nuovi e ben curati.
A patre questi sassolini che volevo togliermi,
Vi auguro di ottenere il dovuto
#19 di Alessandro Donadi il 8 settembre 2009 - 15:45
Nel complimentarmi con l’Amministrazione per voler portare avanti un simile progetto di rivalutazione di Malga San Giorgio, del quale se ne sentiva assolutamente il bisogno, mi permetto di far notere che negli elaborati di progetto vengono indicati a fianco della piazzola di carico e scarico per camper dei posti auto sia nelle dimensioni che nella dicitura; da camperista rilevo, inoltre, che la località di San Giorgio è meta molto ambita e che durante l’inverno si è potuta constatare la conpresenza di oltre 50 camper. Penso che varrebbe la pena puntare su un’area camper ampia e funzionale, anche a pagamento, ma che possa rispondere alla domanda.
Vi ringrazio se vorrete prendere in considerazione queste mie osservazioni
#20 di G.Antonio il 7 settembre 2009 - 15:06
La riforestazione sarebbe una bella idea peccato che si scontri con il fatto che adesso la zona e’ tutta adibita a pascolo e tutto quello che cresce in zone “raggiungibili” viene sistematicamente tosato……. La vedo durissima.
#21 di Antonio il 6 settembre 2009 - 21:42
La riforestazione della lessinia sarebbe si una bella iniziativa. Andate a vedere la zona dei folignani che bella con i boschi che contornano i prati. Oltre ai vantaggi di un aumento di biodiversità e di ossigenazione dell’aria, ve lo immaginate San Giorgio in una situazione simile quanto turismo in più potrebbe attrarre?
#22 di Luca il 6 settembre 2009 - 15:08
Buongiorno Assessore e complimenti per l’iniziativa molto valida. La mia proposta è molto semplice: chiedere un contributo europeo per un intervento straordinario di riforestazione non solo di S. Giorgio ma di tutta la Lessinia in generale, per ridare bellezza e vita ad un territorio che secoli fa era una immensa foresta. Un intervento del genere combatterebbe l’erosione del territorio, attirerebbe nuovo turismo, darebbe lavoro alla popolazione locale, servirebbe a combattere l’aumento della CO2 creando un polmone verde per la nostra provincia e sicuramente, se ben presentato, troverebbe appoggio e finanziamenti in Europa facendo fare una bella figura al nostro paese in tema ambientale. La Lessinia potrebbe poi diventare un laboratorio a cielo aperto nel campo delle energie da fonti rinnovabili (fotovolotaico, eolico). Nell’iniziativa potrebbero essere coinvolte le asociazioni ambientaliste, di volontariato, le scuole, il servizio civile, ecc. Sperando in un favorevole riscontro, porgo cordiali saluti.
#23 di maddalena il 5 settembre 2009 - 22:00
Qualunque intervento che possa migliorare la zona di San Giorgio in particolare e la Lessinia in generale sia il benvenuto!
#24 di Lucio il 4 settembre 2009 - 20:59
Devo dire che grazie all’ assessore Albarelli Alessandra,prima di tutto perchè a distanza di una settimana il problema che esisteva all’ esterno della chiesetta è stato completamente risolto,questo vuol dire essere coerente e lavorare bene.Poi bisogna ricordare che il giornale l’Arena , martedì ha pubblicato a pag.21 un articolo di San Giorgio,spiegando molto bene il progetto di valorizzazione paesaggistica del area turistica .Sono certo che tutti insieme e con persone come l’assessore,la Lessinia e in particolare San Giorgio torneranno a splendere.
Grazie ancora
#25 di ILARIA il 4 settembre 2009 - 14:45
Grande questo blog! sono un’assidua frequentatrice di San Giorgio se pur residente nella profonda bassa veronese (Legnago), mi complimento anche io con Alessandra per l’iniziativa, ho scoperto solo oggi la presenza di questo aiuto che viene richiesto tramite il sito malgasangiorgio.it che visito tutti i giorni. Sono molto legata anche io a San Giorgio ormai da qualche anno, e difendo questa località e questa parte della lessinia a spada tratta anche se purtroppo spesso mi giungono commenti negativi a riguardo anche da parte di amici “montanari”. Spesso quando mi trovo di fronte a panorami montani favolosi che il nostro Veneto e l’amico Trentino ci offrono mi trovo a dire: “Bellissimo, favoloso, stupendo, ma il cuore resta sempre + legato alla nostra lessinia e “alla nostra Carega”. mi rattrista però vedere l’invasione invernale degli sciatori e la desolazione estiva che si presenta in mancanza di neve. Mi hanno raccontato persone che frequentano San Giorgio da molti anni che negli anni 80, la località veniva sfruttata anche d’estate da associazioni sportive che facevano la settimana di ritiro e allenamento, so che c’era una piscina coperta e ancora si notano un campo da tennis e quel che resta di un campo da basket. questo a mio avviso sarebbe un punto da sfruttare alla grande se ci fossero le possibilità, e se il Chievo si allena a San Zeno di Montagna, San Giorgio può essere da meno? :O)
Riconfermo il mio appoggio e giro l’info di questo blog agli altri miei soci “montanari”, più sostegno diamo meglio è! ciao!!
#26 di Alessandra Albarelli - Comune il 4 settembre 2009 - 14:14
Anche se non rispondo “punto punto” a ciascuno partecipante a questo blog, mi preme dirvi che leggo tutte le osservazioni e le idee che inviate con molta attenzione e farò il possibile per tenere conto dei suggerimenti nell’attività amministrativa di tutti i giorni. Prima fra tutte la Chiesetta, per la quale esiste già un progetto di sistemazione realizzato dall’Associazione degli Operatori di San Giorgio che cercheremo di aiutare nella fase di realizzazione. Bella l’idea di una sottoscrizione tramite il blog (vedrò come si può realizzare) e la dedica alla Madonna della Neve.
Per quanto riguarda i rilievi sul progetto di viabilità interna a San Giorgio, condivido le osservazioni perchè le problematiche della neve rendono alcune soluzioni impraticabili. Se il progetto verrà finanziato, dovrà essere fatto un ragionamento diverso sulla viabilità e vi ringrazio per i suggerimenti.
#27 di andrea il 4 settembre 2009 - 12:42
buongiorno,
complimenti.
Sarebbe ora. Sono un assiduo frequetatore di San Giorgio, un po’ tutto l’anno ma in particolar modo d’inverno e il progetto, a mio modesto giudizio, sarebbe perfetto. Speriamo possa essere realizzato, credo sarebbe una grossa opportunità di definitivo rilacio della stazione e premierebbe anche l’impegno della stazione sciistica che da diversi anni offre in termini di “piste” un ottima qualità. Sarebbe “un sogno” , speriamo di svegliarci “imbiancati” e con questa bella novità. Auguri
#28 di Valentino il 4 settembre 2009 - 01:26
Mitica San Giorgio! sono molto affezionato alla Lessinia a San Giorgio al monte Tomba con la vecchia seggiovia del Branchetto. li ho imparato a sciare da piccolo. Negli anni 80 sembrava di essere quasi a Cortina, tanta neve e tanta gente a Natale…! e d’ estate quante passeggiate sui pascoli…dopo xro’ tutto e’ andato in decadimento! Mi ha fatto un immenso piacere poter tornare quest’anno a sciare a san Giorgio con la nuova seggiovia e le nuove piste e rivedere i vecchi luoghi. Secondo me il posto ha molte potenzialita’ soprattutto x la vicinanza alla pianura. Un suggerimento potrebbe essere migliorare l’offerta sciistica con il recupero della ski area monte Tomba collegarla a san Giorgio com’era un tempo
con relativo impianto di innevamento.
Costruire delle belle baite come in trentino e d’ estate degustare tutte le specialita’ culinarie del luogo; purtroppo il trentino ha piu’ soldi di noi nn e’ facile; ma sono fiducioso. Se si offre un buon prodotto turistico, la gente arriva …! .. scusate se mi sono dilungato troppo ma il mio piu ke altro e’ uno sfogo ke spero arrivi a qualcuno ke conta.
#29 di Valentino il 4 settembre 2009 - 01:06
#30 di gianluca il 3 settembre 2009 - 12:18
Secondo me una riforestazione della località sarebbe il miglior biglietto da visita per il parco regionale della lessinia, renderebbe la località più vivibile in estate e potrebbe limitare l’effetto del vento invernale sulla neve.
saluti
#31 di Carlo Reggiani il 2 settembre 2009 - 12:56
Trasparenza, partecipazione e anche confronto con i cittadini grazie al web! Il blog e’ lo strumento piu’ adeguato.
Complimenti per l’iniziativa: faremo pubblicità a questo blog e cercheremo di incoraggiare gli amministratori di tutti i comuni veronesi a seguire il vostro esempio.
Carlo Reggiani
Verona a 5 Stelle
http://www.verona5stelle.org
#32 di Luca il 2 settembre 2009 - 12:50
Sono un ragazzo di 27 anni, ho da sempre amato San Giorgio e la passione che ho per la neve e la montagna è nata proprio in questa località quando avevo circa 6 anni.
Mi dispiace molto vedere che la zona sia stata abbandonata e lasciata in uno stato di vero degrado, ma credo soprattutto, prima che dai soldi dipenda dalla mentalità della gente.
Forse se fossimo un po’ più rispettosi della nostra terra e delle bellezze che ci circondano raccogliendo anche lo sporco che alcuni turisti del fine settimana lasciano per terra,forse diventeremo un po’ più civili. Mi capita molto spesso di raccogliere bottiglie di vetro, di plastica e molte cartacce soprattutto nel parco giochi, questo lo faccio perché la sento come una cosa fondamentale e la cosa più bella è farla perché si è innamorati dell’ambiente e della montagna, non solo della località.
Anche fra i condomini servirebbe un po’ più di dialogo invece si discute sempre di creare delle barriere perché ormai tutto sembra diventato proprietà privata. Se si continua a ragionare così al posto delle staccionate di legno bisognerà mettere delle ringhiere di ferro come in città, ecco che allora andrebbe perso un altro valore importante, ovvero quello della condivisione degli spazi.
Parlando delle opere che si dovrebbero fare nell’immediato io insisto nel sistemare la chiesetta visto che ha il tetto in amianto,in più ci piove dentro e pulire anche la zona circostante.
Tuttavia so che tempo fa una persona ha offerto un grosso contributo per la sistemazione del tetto ma le pratiche burocratiche sembrano ancora bloccate, poi sono stati raccolti dei fondi tramite beneficenza ma finchè la curia o non so chi non vuole sbloccare le pratiche ho paura che rimarrà ancora a lungo in queste condizioni.
Il deposito delle bombole del gas vicino al parco giochi sembra poi un vero e proprio “gabinetto”, e anch’esso pericoloso perchè per legge se non sbaglio andrebbe interrato.
Poi ben vengano parcheggi per pulmann e camper, sistemazione delle aree adiacenti agli appartamenti e magari mettere più cartelli di legno informativi sui sentieri.
Sarebbe bello fare come in Trentino e piantare un nuovo albero per ogni bambino nato nella provincia di Verona, basterebbe poco per fare anche questo e sicuramente farebbe piacere a tutti!
Confido in lei, gentile assessore per cominciare ad avviare questi progetti, sono sicuro che la Regione Veneto questa volta ci potrà aiutare e che i soldi verranno ben spesi senza sprechi. Questa località deve ripartire non solo per lo sci ma anche per tutto il resto!
Anche la Lessinia ha bisogno di fondi per diventare accogliente e bella come il Trentino Alto Adige, mi auguro che la Regione in primis capisca questa necessità perché San Giorgio potrebbe diventare la “Cortinetta di Verona”!
Seguirò da vicino il procedimento dei lavori e vorrei tanto incontrarla di persona per scambiarci ulteriori consigli.
Saluti
Luca C.
#33 di marisa piccolboni, cerro il 2 settembre 2009 - 12:41
bravissima alessandra e tutta l’amministrazione di bosco! augurandovi in bocca al lupo per l’eccellente progetto su malga s. giorgio, ecco cosa interesserebbe a me nell’idea di lanciare “malga s. giorgio per le famiglie”, cioè m.s.g. meta non solo per gli sportivi ma anche per tutta la famiglia: a) uno spazio comunale per le famiglie con bimbi, attrezzato con fasciatoi, poppatoi e quant’altro, magari presso lo sporting, b) uso gratuito del campo da tennis per il quale propongo il noleggio a pagamento di racchette e palle in dotazione al gestore designato, simile al noleggio pattini al palaghiaccio, però la gratuità del noleggio dell’attrezzatura per ragazzi e relativi genitori, con l’organizzazione di tornei nella bella stagione anche notturni, sopportando di buon grado la dipendenza dal meteo c) attrattive di vario genere per incrementare la risalita con la seggiovia d’estate, tipo la mangiata di successo di “gnochi sbatui”, con la gratuità per nuclei familiari con figli e per gli anziani d) cori, concerti con strumenti “tascabili” tipo flauto, chitarra, fisarmonica, cose teatrali senza scenografia, filò per bambini e adulti etc., organizzati in spazi erbosi appena fuori dal fracasso automobilistico e raggiungibili a due passi dai piazzali della conca con una breve e facile camminatina, abituando i partecipanti alla paziente e serena accettazione delle condizioni meteo quando saltano i programmi all’aperto, e) organizzazione d’estate e d’inverno di lumachere, gare non competitive nei vari sport o amichevoli per gruppi soprattutto familiari, tipo a me piacerebbe la gara con gli slittini per genitori che si sobbarcano le risalite e i figli che scendono. f) pista da ballo ovvio all’aperto per la disco pulita dei ragazzi, per danze popolari e per il “lissio”. sempre disponibile per la collaborazione concreta nella realizzazione di qualche iniziativa e convinta sostenitrice dei progetti dell’amministrazione di bosco di cui beneficiamo alla grande anche noi di cerro e non solo, invio un altro in bocca al lupo!
#34 di Massimo e Paolo il 2 settembre 2009 - 11:51
Ciao a tutti, siamo la P&M, la società che quest’estate ha organizzato il torneo di pallavolo “San Giorgio al Volo 2009″ con il patrocinio del comune di Bosco Chiesanuova. Il nostro intento è proprio quello di ideare e offrire iniziative in grado di promuovere lo sviluppo del territorio, coinvolgendo diversi soggetti, nel nostro caso in particolare i giovani. Ci fa molto piacere vedere che ci sono tante persone che ci tengono a questa località, e proprio per questo noi abbiamo intenzione di andare avanti con i nostri progetti in collaborazione sia con l’amministrazione pubblica che con aziende ed enti.
P.s. grandi progetti e novità in programma per quest’inverno, tutti gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale P&M su facebook cercando Paolo Massimo San Giorgio!!
Buon Lavoro
Massimo Cussotto
Paolo Morana
#35 di elena il 2 settembre 2009 - 10:26
Premetto che non sono un’assidua frequentatrice di Malga San Giorgio. per lo più le mie visite si limitano a qualche fine settimana fuori stagione (quando c’è poca gente) ma effettivamente sembra un luogo abbandonato … da tutti ed è un vero peccato. Con un po’ (… o tanta) buona volontà magari si può arrivare ad un buon traguardo. Le escursioni che si possono compiere nei dintorni non sono poche e l’aria, anche se in periodi di “alta stagione” le auto sono tante, è certamente migliore che in città. Brava Alessandra
#36 di Agnese il 1 settembre 2009 - 20:34
Sono originaria di Velo Veronese, sovente vengo a San Giorgio, condivido con l’autrice Alessandra Albarelli le sue idee e le sue intenzioni, la ringrazio per l’interessamento riguardo l’argomento; per la voglia e l’entusiasmo nella riorganizzazione di questo luogo paesaggistico-montano che mi è tanto caro. Agnese
#37 di Francesco il 1 settembre 2009 - 19:38
Vorrei innanzitutto complimentarmi per questa iniziativa che , a mio parere è molto utile. Io pratico sci agonistico in uno sci club di verona e quindi d’inverno mi alleno sempre a San Giorgio, ma anche d’estate vengo a San Giorgio per effettuare varie escursioni. Entrando nel merito del progetto io proporrei di rimettere in funzione le varie sciovie ferme da tempo ma ancora in piedi, in questo modo si darebbe un impulso in più ai turisti che avrebbero più piste a disposizione. Inoltre proporrei di costruire un nuovo impianto che dalla fine della pista Valon portasse in cima alla montagna che si trova sulla dx ( non so il nome). Le piste da fondo a mio parere sono abbastanza sviluppate. Nel paese invece secondo me sarebbe opportuno restaurare le facciate delle abitazioni, di piantare qualche albero in più in modo da poter creare degli spazi picnic per l’estate e per l’inverno. Sarebbe opportuno anche ricoprire i parcheggi di un manto erboso, in modo da essere più gradevoli alla vista durante i periodi di minor affluenza.
Spero di aver fornito idee utili alla valorizzazione di questa zona stupenda.
Buon Lavoro!
#38 di giovanni il 1 settembre 2009 - 17:17
Devo innanzitutto complimentarmi per l’iniziativa che, dopo anni di parole e immobilismo, si caratterizza come una prima seria iniziativa concreta per valorizzare San Giorgio. Mia moglie è proprietaria di un appartamento presso il condominio “Sporting” e spesso, sia in estate sia in inverno, soggiorniamo per brevi periodi nella località. Entrando nel merito del progetto e cogliendo l’invito a dare dei suggerimenti, auspico un’approfondimento e revisione del progetto su due punti in particolare: la zona intorno allo Sporting e il manto di pavimentazione stradale e di parcheggio. Per quanto riguarda il condominio, il progetto presentato “isola” sostanzialmente lo Sporting in mezzo ad una grande area parcheggio, con da un lato quello riservato alle auto e dall’altro quello peri i pulmann; non discostandosi molto dall’attuale situazione. Al di là delle ricadute paesaggistiche e relative alla vivibilità per i proprietari degli appartamenti e dell’albergo che dovrebbero accontentarsi di aprire le loro finestre solo ed esclusivamente verso due parcheggi; questo crea un problema anche di sicurezza, laddove non vi sono delle zone cuscinetto – se non due misere aiuole – e dei percorsi sicuri per collegare il condominio alle attrezzature nuove ed a quelle esistenti. Si invita perciò ad ampliare im modo significativo la zona verde intorno allo sporting e a prevedere adeguate alberature e attrezzature (panchine, tavoli etc..) per integrare anche questa struttura – una delle prime costruite in sito – nel progetto complessivo. Secondo punto – che tratterò con più brevità per non tediare che legge – il manto di pavimentazione dei parcheggi e della viabilità interna. Per migliorare l’effetto complessivo non mi sembra la soluzione ideale asfaltare tutto con il bynder… (il classico asfalto stradale a grana grossa di colore grigio scuro…), ma sarebbe invece auspicabile differenziare le pavimentazioni prevedendo magari manti drenanti “verdi” per i parcheggi e magari gli “asfalti natura” o similari per le strade interne (più simili esteticamente al fondo delle strade bianche, ma con caratteristiche prestazionali simili all’asfalto tradizionale), in modo da mitigare al massimo l’impatto ambientale delle opere, anche in considerazione degli aspetti paesaggistici e ambientali. Inoltre, per evitare l’effetto “deserto” dei parcheggi quando sono vuoti o sottoutilizzati – eventualità non infrequente a San Giorgio – inviterei a prevedere una più fitta alberatura e magari a considerare l’ipotesi di utilizzare fondi un ghiaia inerbita che rendono le piazzole simili a prati…
Spero di aver apportato motivi di riflessione in vista di un auspicabile approfondimento dei progetti a livello definitivo ed esecutivo, prima della loro meritoria concretizzazione.
Buon Lavoro!
#39 di Edoardo il 1 settembre 2009 - 16:19
bello questo spazio. Frequento S. Giorgio soprattutto in inverno. Come già fatto da altri, sotolineo le condizioni poco decorose della chiesetta. Quanto sarebbe bello vederla con un piccolo campanile.
I piazzali: si può fare niente per l’inverno, quando lo scioglimento della neve trasforma tutto in un acquitrino?
L’albergo Valnera chiuso: almeno un iniziativa di “moral suasion” verso i proprietari perché eliminino il ciarpame in bella vista dalle vetrate.
#40 di G.Antonio il 1 settembre 2009 - 15:44
Un bel progetto ambizioso, forse da limare un po.
Ad esempio,avete considerato l’attivita’ di sgombero neve che viene fatta nel periodo invernale ? E’ noto che quando le turbine e la pala sono in funzione, tutto quello che c’e’ intorno viene divelto nella maggior parte dei casi, vedi l’inverno scorso..
Una delle viabilita’ principali indicate nel progetto non tiene conto che in inverno le strade sono ghiacciate ed alcune rampe non sono accessibili a meno che non vengano riscaldate da sotto..
Ho visto indicato un impianto di risalita dove adesso c’e’ la biglietteria, e’ corretto ?
cmq bello, speriamo in bene..
saluti
#41 di Massimo Gherardi il 1 settembre 2009 - 13:37
Mi sembra un’ottima idea che appoggio anche da Ferrara!!!
Massimo Gherardi
Ps comunque conoscitore storico della zona
#42 di Andrea il 1 settembre 2009 - 13:35
Da parte mia propongo varie attività artistico-culturali per convogliare persone a S.Giorgio. Concerti, Piece teatrali, spostare alcuni film del festival da Bosco a S.Giorgio, manifestazioni sportive (ricordi i match di pallavolo?)… Ottima idea comunque quella di aprire un blog alla ricerca di soluzioni per far vivere un luogo così bello. Brava Assesora!
#43 di Alessandra Albarelli il 1 settembre 2009 - 12:53
Ringrazio tutti coloro che stanno partecipando a questo blog per la loro “presenza” e soprattutto per le idee, i suggerimenti e anche le provocazioni. Rispondo a Luciano dicendo che guarderò con attenzione il materiale che ha lasciato al Sindaco e poi lo terrò aggiornato su quello che decideremo di fare. Ringrazio anche per la presenza in questo blog della “voce della Lessinia” Walter Peraro e trovo l’idea di viaggiare con carta e bussola molto interessante e una proposta interessante per turtisti e frequentatori della nostra montagna. Ci sentiamo per programmare… Alessandra Albarelli
#44 di walter il 1 settembre 2009 - 10:58
Carissimi,
è bello poter dialogare attraverso un BLOG con un’Amministrazione Comunale!
Ne approfitto per portare un piccolo contributo alla promozione del territorio di Boscochiesanuova con una nuova proposta turistica: l’ORIENTWALKING.
Dopo la promozione delle gare di corsa con bussola e mappa (l’orienteering) nel bellissimo altopiano della lessinia, vorrei proporre ora delle PASSEGGIATE con carta e bussola, per il piacere di vagabondare sull’altipiano con una mappa in mano. Una opportunità in più per divertirsi e per esplorare (con le proprie forze) questo territorio.
Ciao
Walter Peraro
#45 di Stefano il 31 agosto 2009 - 23:16
Siamo una famiglia della provincia di Bologna. Casualmente abbiamo conosciuto Malga San Giorgio e ce ne siamo subito innamorati a tal punto da acquistare un appartamento.
A distanza di un anno dall’acquisto ci stiamo rendendo conto che in effetti qualche miglioria è indispensabile e renderebbe il posto veramente affascinante.
Complimenti per questa bellissima iniziativa e non mancheremo di intervenire per suggerimenti e consigli.
Possiamo già iniziare sin da ora chiedendo se, logisticamente e tecnicamente, è possibile riaprire la pista di sci alpino a ridosso del monte Tomba che nell’ inverno scorso era abbandonata.
Volevamo anche comunicarvi che stiamo invitando amici e parenti per far conoscere la zona di San Giorgio, anche questo tipo di comunicazione riteniamo sia efficace.
Siamo frementi nell’attesa dei primi risultati.
Cordiali saluti a tutti. Buon lavoro!
#46 di luciano il 30 agosto 2009 - 13:50
Sono uno dei partecipanti alla riunione, col sindaco, di ieri.Ho lasciato un dischetto di fotografie che evidenziano, inequivocabilmente, che il territorio in oggetto è stato lasciato a sè stesso per qualche decenno.Tutti focalizzano l’attenzione sul progetto in cerca di finanziamenti (speriamo non sia la carota davanti all’asino); nessuno parla della volontà o non volontà dell’amministrazione di far rispettare ai privati regole di decoro e decenza che all’amministrazione comunale non costerebbero nulla. La invito, cortesemente a guardarsi le fotografie sul dischetto e vedrà che oltre le brutture ci sono situazioni di vero pericolo per i cittadini: I tetti della chiesetta e del magazzino in fianco all’albergo Valon sono in amianto in condizioni di sfaldamento,tombini aperti a qualche decina di metri dal parco giochi lastre di marmo,verticali, tenute in sito con dei fischer.Le lancio una cordiale provocazione: Cosa ne direbbe se l’amministrazione Comunale si riappropriasse del territorio di San Giorgio? Cordiali saluti e possibilmente rivediamoci sul posto.
#47 di Roberto il 29 agosto 2009 - 13:16
Salve…..che bella iniziativa!
Sono un proprietario di un appartamento di Malga San Giorgio, amo la Lessinia ed appena posso scappo verso questo locus amoenus.
Purtroppo la stazione e’ lasciata allo sbando e non viene valorizzata, e’ veramente triste notare come molti amici che invito qui ritornano a casa con un idea negativa del posto, confidandomi di avvertire un’atmosfera stile ” shining ” .
Peccato, perche’ con una gestione attenta e presente potrebbe diventare un luogo magnifico, il fiore all’occhiello di tutta la Lessinia.
Collaborero’ a questo blog cercando in futuro di segnalare gli interventi minimi per dare un aspetto migliore.
Cordiali saluti a tutti!
#48 di Laura il 26 agosto 2009 - 16:28
E’ da poco che io e la mia famiglia abbiamo cominciato a conoscere e amare questa terra bellissima. Proprio questa estate abbiamo fatto un giro in seggiovia a S.Giorgio, il paesaggio attorno é di una bellezza indescrivibile ma lo stato di degrado degli adiacenti piazzali danno al tutto una certa malinconia e tristezza. Abbiamo la fortuna di avere un posto simile…dobbiamo assolutamente recuperarlo e valorizzarlo. Di sicuro ne gioverebbe l’intera Lessinia!!!
Apprezzo questo blog perché rende anche noi cittadini parte attiva di questo progetto. Grazie!!
#49 di Barbara il 26 agosto 2009 - 13:09
Finalmente qualcuno ha presentato un progetto come questo !!!! San Giorgio è sicuramente il cuore della Lessinia e il “triste stato” in cui non si trova non gli rende giustizia. Io e la mia famiglia siamo innamorati della Lessinia e non possiamo che essere felici nel vedere che gli amministratori di Bosco hanno lavorato sodo per migliorarla da tanti punti di vista e i risultati sono decisamente evidenti. Adesso speriamo davvero che riescano a fare qualcosa per S. Giorgio, sarebbe davvero una gran cosa !! Siamo disponibili per qualsiasi iniziativa in tal senso !!! Saluti !!
#50 di lucio il 25 agosto 2009 - 20:24
Complimenti Assessore,meglio tardi che mai ,intanto che aspettiamo i (finanziamenti ) per il progetto di riqualificazine di San Giorgio,cominci pure l’amministrazzione appena eletta e faccia vedere qualcosa di pratico nell’ immediato. Per esempio pulire attorno alla chiesetta ,la invito ad andare a vedere personalmente in che condizioni si trova ,rifiuti di materiali edili pezzi di legno e qualcosa che sembrano pannelli forse di amianto coperti da un telo di plastica verde.
Confido in un rapido intervento per dare alla chiesetta quell’ rispetto che merita anche all’esterno.
Cordiali Saluti